GIBAS - Fabbrica Artigiana Lampadari
HOME » Società » La vacanza si sceglie su Internet
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (Nessun voto)
Loading ... Loading ...

La vacanza si sceglie su Internet

corriere adriatico

Scritto da

EMIDIO LATTANZI


Warning: Creating default object from empty value in /www/htdocs/w00f7576/wp-content/plugins/post-image.php on line 23
La vacanza si sceglie su Internet

Progetto di editoria digitale che racconta il Piceno e le Marche attraverso le opportunità offerte dalla rete
I turisti potranno conoscere in anticipo le curiosità e le eccellenze del nostro territorio
E’ già possibile ascoltare audio-guide distribuite in formato mp3
GROTTAMMARE – Anche in prossimità delle vacanze i principali osservatori del movimento turistico rilevano come sempre più persone effettuino la scelta delle loro mete di viaggio attraverso Internet. Il progetto Travelcast Piceno, che Graduus realizza con il contributo dell’assessorato al Turismo e della Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Ascoli, prevede di migliorare il racconto del nostro territorio nei confronti di queste persone, che sfruttando la tecnologia vogliono costruire in maniera diretta la propria esperienza di vacanza.

Le audioguide, distribuite in formato mp3, possono essere liberamente ascoltate già su Internet, attraverso il portale www.travelcastpiceno.it, e poi caricate sui proprio lettori mp3 o sui dispositivi gps. In questo modo i viaggiatori che guardano al Piceno ed in particolare a Grottammare, Amandola/Montefortino e Ripatransone potranno conoscere in anticipo le curiosità e le eccellenze del nostro territorio.

Inoltre, per coloro che arriveranno nei Comuni è stato predisposto un servizio gratuito di prestito di lettori mp3 e delle audioguide relative ai percorsi. Il servizio può essere richiesto presso i punti informativi cittadini. La particolare attenzione alla comunicazione via Internet è sottolineata dalla distribuzione di tutti i materiali anche in lingua inglese, sia on-line che on-site. Dal sito Travelcast Piceno è possibile ottenere anche una versione cartacea delle audioguide, stampando i singoli file pdf di TP Magazine. Le guide sono state redatte da giovani autori locali, che conoscono bene il territorio e il suo spirito, in particolare Cristina Petrelli per Grottammare e Luca Giacopetti per Ripatransone, sotto la supervisione di Fabio Curzi che ha curato la guida di Amandola. La voce recitante in lingua italiana è quella di Edoardo Ripani, attore sambenedettese della compagnia TeatroAnna. Per la traduzione in lingua inglese è stato decisivo l’apporto dell’Accademia Internazionale, il centro linguistico di Ascoli Piceno e San Benedetto, che ha anche prestato la voce recitante in lingua inglese di Michelle Vitali, professoressa di arte presso la Edinboro University of Pennsilvanya. La registrazione, il montaggio audio e la selezione musicale sono stati curati da Emanuele Ferrarini.

In particolare la selezione musicale è stata effettuata scegliendo brani distribuiti in Creative Commons, la stessa licenza con cui vengono distribuite le guide Travelcast Piceno e che permette alle persone di utilizzarle senza incorrere nei divieti di riproduzione del diritto d’autore tradizionale. Il logo di Travelcast Piceno è stato sviluppato da Maurizio Borracci. Graduus è un progetto di editoria digitale di Fabio Curzi ed Emanuele Ferrarini che intende raccontare il territorio Piceno e Marchigiano attraverso le opportunità offerte da Internet: podcast per le guide e web-tv per raccontare gli eventi straordinari e le quotidiane atmosfere di un paesaggio che testimonia una civile convivenza tra uomo e natura.

articolo visualizzato 3.871 volte
Inserito da Redazione Amandola.com il 06-06-2008

COMMENTI

Nessun commento all'articolo.

I commenti sono disabilitati.

  • Anto: Tanto per rompere:- A Ennio. E’ rtivelao cic3b2 che i viventi percepiscono come bene...
  • natural health: Having read this I believed it was extremely informative. I appreciate you...
  • www.thefocc.com: Right here is the perfect website for anyone who wants to find out about this...
  • 5:2 Fast Formula Review: When some one searches for his necessary thing, so he/she wishes to be...
  • do diet patches work: I know this if off topic but I’m looking into starting my own blog...
  • セリーヌ ラゲージ: Magic toned diy and studs quality this bag. You will unearth raised logo discs inside...
  • buy instagram followers: When I originally commented I clicked the “Notify me when new...
  • short game instruction: I am sure this piece of writing has touched all the internet users, its...
  • Sim City 5 Key: Hello there, You’ve done an excellent job. I will certainly digg it and...
  • Caterina: Ho avuto l’onore di essere stata studentessa presso l’ospedale di Camerino...