GIBAS - Fabbrica Artigiana Lampadari
HOME » Politica » Provincia di Fermo, pronti i collegi elettorali
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (Nessun voto)
Loading ... Loading ...

Provincia di Fermo, pronti i collegi elettorali

corriere adriatico


Warning: Creating default object from empty value in /www/htdocs/w00f7576/wp-content/plugins/post-image.php on line 23
Provincia di Fermo, pronti i collegi elettorali

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 2 luglio il decreto firmatodal Presidente della Repubblica
Si prepara la macchina per il voto alle amministrative 2009, sono in tutto 24 quanti saranno i consiglieri

FERMO – Un decisivo passo in avanti per la Provincia di Fermo. Sulla Gazzetta Ufficiale del 2 luglio è stato infatti pubblicato il decreto del presidente della Repubblica con il quale vengono ridefiniti i collegi uninominali provinciali. In barba ai pluriannunciati tagli alle Province di Fermo, Monza-Brianza e Barletta-Andria-Trani e ai tentativi maldestri di quelli (soprattutto di parte ascolana) che in questi mesi hanno tentato di dare loro il colpo di grazia, i tre nuovi enti marciano a passo spedito verso il definitivo avvio. Alle amministrative che si terranno il prossimo anno, infatti, gli elettori del Fermano, così come i cugini lombardi e pugliesi, verranno convocati alle urne per l’elezione dei rispettivi consigli provinciali. La notizia della pubblicazione del decreto del Presidente della Repubblica, che era atteso, a dire il vero, da diverse settimane, è stata data ieri mattina dal commissario governativo Michele De Feis che ha anche allegato la tabella della suddivisione del territorio del Fermano in 24 collegi. Tanti infatti saranno i consiglieri provinciali che verranno eletti. Dalla nuova ripartizione del territorio si evince che la città di Fermo, ad esempio, eleggerà cinque consiglieri provinciali e sarà quella che avrà maggiore peso all’interno del nuovo organismo seguita da Porto Sant’Elpidio che porterà a Fermo tre consiglieri provinciali. Terze a pari merito in fatto di rappresentanza saranno Porto San Giorgio, Sant’Elpidio a Mare e Montegranaro con due consiglieri a testa. Montegiorgio eleggerà un rappresentante. Idem Monte Urano. Per tutti gli altri comuni del Fermano ci saranno consiglieri provinciali in… comproprietà. Così Altidona eleggerà il suo rappresentante con Campofilone e Pedaso, Amandola con Montefortino e Smerillo, Falerone con Massa Fermana, Montappone e Monte Vidon Corrado, Grottazzolina con Magliano di Tenna, Monte Giberto e Montottone, Monterubbiano con Lapedona, Moresco e Ponzano di Fermo, Monte San Pietrangeli con Francavilla d’Ete, Rapagnano e Torre San Patrizio, Petritoli con Monsampietro Morico, Montelparo, Monte Rinaldo, Monte Vidon Combatte, Ortezzano e Petritoli, Servigliano con Belmonte Piceno, Montefalcone Appennino, Monteleone di Fermo, Santa Vittoria in Matenano. Va ricordato che la vecchia provincia di Ascoli Piceno, quella precedente alla suddivisione, aveva 30 consiglieri comunali. Con la ripartizione i consiglieri diventeranno 24 per Fermo e 24 per Ascoli per un totale di 48. In pratica, 18 rappresentati in più nel complesso. Inoltre prolificheranno anche gli assessori provinciali: dagli attuali 10 si passerà ad otto per Fermo e otto per Ascoli.

Oltre alla macchina elettorale è già in moto anche quella organizzativa. A Fermo sono già partiti gli appalti e i lavori per le sedi istituzionali e per tutti gli uffici amministrativi. Insomma, non si fa più per scherzo. Dall’anno prossimo, volenti o nolenti, si parte.

articolo visualizzato 5.764 volte
Inserito da Redazione Amandola.com il 05-07-2008

COMMENTI

2 Commenti all'articolo.
  • 1 Mauro 3 settembre 2009 alle 12:47

    Che bello sto facendo i salti di gioia!
    Corriere Adriatico ti meriti proprio un bel vaffanculo!!!!!
    Che bello abbiamo in totale 24 rappresentanti amministrativi in più dopo la scissione della vecchia provincia di Ascoli, e quelli chi li paga tu misero giornale lecchino e servo o noi rincoglioniti italioti di merda.
    MA NON DOVEVA ESSERE UNA SCISSIONE A COSTO ZERO?
    L’articolo fa semplicemente orrore per stupidaggine e per disonestà intellettuale nei confronti di un qualsivogla lettore informato.
    Chi legge e non capisce la presa per il culo deve veramente fare il mea culpa e cercare di aprire gli occhi oppure stia per sempre zitto e non rompa i c——i quando non avrà più un lavoro ed un tetto sulla testa (tanto glielo farà capire il Corriere adriatico perchè si troverà in quella situazione).
    Informatevi tramite la rete gente non su questi giornaluculi da strapazzo comprati solamente per incartare il pesce e doppiamente pagati da noi cittadini dato che per dire certe sronzate prendono pure un lauto contributo statale annuale!!!
    Non ho più parole!

  • 2 Mauro 18 ottobre 2009 alle 19:10

    15-10-2009
    La camera rinvia il provvedimento per la emanazione di una legge costituzionale onde evitare la conferma della promessa fatta ai cittadini da parte di tutte le forze politche durante la campagna elettorale, riguardo la abolizione delle provincie.
    Scandaloso! Il paese muore lentamente ma inesorabilmente e questi policazzi da strapazzo spendono circa 15 miliardi di euro all’anno (una finanziaria all’anno) per mantenere un apparato politico inutile al solo uso clientelare aumentando burocrazia,tempi e costi.
    Svegliatevi gente e non credete più a ciò che vi viene raccontato o promesso.
    Loro (PDL e PD-L) vi vogliono così! Accondiscendenti e menefreghisti ma soprattutto ignoranti!!!!!!!

Lascia un commento

  • Anto: Tanto per rompere:- A Ennio. E’ rtivelao cic3b2 che i viventi percepiscono come bene...
  • natural health: Having read this I believed it was extremely informative. I appreciate you...
  • www.thefocc.com: Right here is the perfect website for anyone who wants to find out about this...
  • 5:2 Fast Formula Review: When some one searches for his necessary thing, so he/she wishes to be...
  • do diet patches work: I know this if off topic but I’m looking into starting my own blog...
  • セリーヌ ラゲージ: Magic toned diy and studs quality this bag. You will unearth raised logo discs inside...
  • buy instagram followers: When I originally commented I clicked the “Notify me when new...
  • short game instruction: I am sure this piece of writing has touched all the internet users, its...
  • Sim City 5 Key: Hello there, You’ve done an excellent job. I will certainly digg it and...
  • Caterina: Ho avuto l’onore di essere stata studentessa presso l’ospedale di Camerino...