GIBAS - Fabbrica Artigiana Lampadari
HOME » Politica » Energia pulita, via ai progetti
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (Nessun voto)
Loading ... Loading ...

Energia pulita, via ai progetti


Warning: Creating default object from empty value in /www/htdocs/w00f7576/wp-content/plugins/post-image.php on line 23

Il presidente Marcaccio ha difeso le scelte fatte sul cosiddetto Tornado Like Ma alle associazioni non piace il proliferare di impianti destinati all’eolico Vertice tra ambientalisti e responsabili del Parco AMANDOLA – Il Parco incontra le Associazioni Ambientaliste, chiarimenti sui progetti sperimentali legati alle energie rinnovabili. Il Presidente del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, Massimo Marcaccio, ha incontrato i rappresentati di alcune associazioni e comitati attivi nella tutela degli ambienti montani e della Valnerina. Le associazioni hanno espresso la loro preoccupazione soprattutto per il proliferare incontrollato di progetti di grandi impianti eolici anche nei territori limitrofi al Parco. In proposito hanno evidenziato che tali impianti, per le loro enormi dimensioni, ovvero torri alte fino a 120 metri, causerebbero un impatto paesaggistico insostenibile nei confronti dei delicati ambienti montani, con ripercussioni negative anche sullo sviluppo turistico di queste aree. Le associazioni hanno inoltre evidenziato forti perplessità sull’efficienza energetica dei grandi impianti eolici, la cui convenienza economica sarebbe determinata soprattutto dai forti incentivi pubblici come i certificati verdi, e non dalla reale produttività energetica. In tale contesto sono stati chiesti, quindi, dei chiarimenti al Parco relativamente al progetto di installazione sperimentale del Tornado Like, presentato in anteprima nazionale nella conferenza stampa tenutasi il mese scorso presso la sede del Parco. Chiarimenti ritenuti necessari in considerazione anche del fatto che tale impianto é stato, in alcune sedi, impropriamente paragonato alle grandi centrali eoliche. Il Presidente del Parco ha quindi chiarito la filosofia di fondo che ha spinto l’ente a farsi portavoce di questo innovativo progetto. Il Tornado Like – ha affermato Marcaccio – é un impianto di micro generazione eolica ed é quindi animato da un principio di democraticità che tende a promuovere l’autonomia energetica dei singoli cittadini, mentre la logica dell’eolico su larga scala sottostà anch’essa alle leggi di mercato. Il presidente ha poi sottolineato le caratteristiche estremamente diverse della tecnologia del Tornado Like rispetto a quella dei tradizionali impianti eolici. La grande innovazione che potrebbe portare questo impianto risiede proprio nelle sue dimensioni estremamente ridotte, che non superano i pochi metri di altezza (dai 3 ai 5 metri per impianti fino ai 10 kw). Marcaccio ha chiarito, infine, il ruolo del Parco Nazionale dei Sibillini in questo progetto, specificando che, se ci saranno le condizioni di efficienza energetica e di compatibilità ambientale, verrà installato in via sperimentale un solo prototipo nel territorio del Parco. Le Associazioni intervenute hanno preso atto delle spiegazioni fornite loro dal Parco in attesa di valutare gli esiti della sperimentazione del Tornado Like.F.M. , corriere adriatico

articolo visualizzato 1.051 volte
Inserito da Redazione Amandola.com il 28-04-2008

COMMENTI

1 Commento all'articolo.
  • 1 Mauro 3 settembre 2009 alle 17:58

    Le Associazioni intervenute hanno preso atto delle spiegazioni fornite loro dal Parco in attesa di valutare gli esiti della sperimentazione del Tornado Like.F.M.
    ——————————————————————-
    Saranno meglio, ambientalmente parlando, quei mega tralicci dell’ENEL o trasmettitori della TELECOM posti sulle cime delle colline?
    Perchè non fate venire quel dilatore di SGARBI a farvi rappresentare così capirete a vantaggio di chi vanno le vostre obbiezioni!!

Lascia un commento

  • Anto: Tanto per rompere:- A Ennio. E’ rtivelao cic3b2 che i viventi percepiscono come bene...
  • natural health: Having read this I believed it was extremely informative. I appreciate you...
  • www.thefocc.com: Right here is the perfect website for anyone who wants to find out about this...
  • 5:2 Fast Formula Review: When some one searches for his necessary thing, so he/she wishes to be...
  • do diet patches work: I know this if off topic but I’m looking into starting my own blog...
  • セリーヌ ラゲージ: Magic toned diy and studs quality this bag. You will unearth raised logo discs inside...
  • buy instagram followers: When I originally commented I clicked the “Notify me when new...
  • short game instruction: I am sure this piece of writing has touched all the internet users, its...
  • Sim City 5 Key: Hello there, You’ve done an excellent job. I will certainly digg it and...
  • Caterina: Ho avuto l’onore di essere stata studentessa presso l’ospedale di Camerino...