GIBAS - Fabbrica Artigiana Lampadari
HOME » Cronaca » Un moderno maneggio dedicato all’ippoterapia
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (5 voti, media: 3,60 su 5)
Loading ... Loading ...

Un moderno maneggio dedicato all’ippoterapia


Warning: Creating default object from empty value in /www/htdocs/w00f7576/wp-content/plugins/post-image.php on line 23

A Servigliano la prima fase del piano operativo regionale. Una struttura per l’intero comprensorio SERVIGLIANO – Il primo stralcio di lavori per il progetto del Por riguarderà  la realizzazione di un maneggio per l’ippoterapia che rappresenta il primo passo per la realizzazione di un nuovo centro sportivo polivalente. Il progetto preliminare é già  stato realizzato ed ora si aspetta solo di conoscere come la Provincia di Ascoli Piceno distribuirà  i finanziamenti del Por (piano operativo regionale) visto che la realizzazione del maneggio rientra nelle direttrici dei comuni dell’alto fermano. Il progetto prevede l’ottimizzazione dell’area che si trova in prossimità  del campo di gara dove si svolge la giostra dell’anello “ spiga il sindaco di Servigliano Maurizio Marinozzi “ qui saranno realizzati dei nuovi box per accogliere i cavalli e un ampio maneggio coperto per ospitare pratiche di ippoterapia rivolte ai soggetti con disagi di carattere fisico o psichico. Considerato che proprio a pochi metri si trova il fiume Tenna, con dei percorsi paesaggistici già  funzionanti, nei casi di disagio minore sarà  possibile organizzare anche corsi di ippoterapia con escursione. In ogni caso la struttura coperta garantirà  il servizio in qualsiasi condizione climatica. Il progetto di finanziamento del maneggio per un valore di circa 600 mila euro rientra all’interno del progetto dei 10 comuni dell’alto fermano con Amandola capofila, che grazie ai finanziamenti speciali qualora fossero accettati, peserà  solo per il 30% sulle casse comunali. Il maneggio ovviamente rientra nel progetto dell’itinerario benessere che tocca anche i comuni di Penna San Giovanni con le saline e di San Ruffino, dove Amandola sta programmando la realizzazione di una stazione termale. Il maneggio nel caso di Servigliano, é solo il primo tassello di un progetto più ampio. Una volta realizzato il maneggio coperto “ conclude Maurizio Marinozzi “ il progetto di recupero dell’area prevede la creazione di nuove strutture a servizio della comunità . Un nuovo centro sportivo con una palestra attrezzata che assolverà  funzioni di carattere sportivo e sociale per le numerose associazioni del territorio ed altre strutture in fase di studio per la zona. Sarà  un centro votato a 360 gradi ad accogliere le esigenze di persone disabili, ma anche per tutta la popolazione.corriere adriatico

articolo visualizzato 10.423 volte
Inserito da Redazione Amandola.com il 02-12-2007

COMMENTI

4 Commenti all'articolo.
  • 1 Aurelio 19 febbraio 2008 alle 16:53

    Mi chiamo Aurelio sono uno psicologo di san benedetto e sto progettando un corso di formazione in ippoterapia. Vorrei chiedervi se il centro di ippoterapia di Servigliano è già  attivo e funzionante.
    Grazie

  • 2 Emanuela 26 febbraio 2008 alle 18:48

    Salve. Sono Emanuela una psicologa di San Benedetto del Tronto. Ho conosciuto l’ippoterapia a Roma, praticandola come attività  di tirocinio e ne sono rimasta affascinata… e sarei vivamente interessata a proporre e realizzare un progetto di ippoterapia e riabilitazione equestre in collaborazione con Voi. Vorrei dunque sapere come e a chi rivolgermi per avere l’opportunità  di presentarmi e magari valutare insieme la possibilità  di realizzae insieme un progetto terapeutico.

  • 3 domenico 12 maggio 2008 alle 14:10

    Salve, sono uno studente del metodo etologico “Parelli” (dal nome del suo ideatore). Questo metodo, si contrappone a quelli tradizionali per ciò che concerne l’attività  con il cavallo basandola soprattutto sulla relazione!
    Potrei dare il mio contributo per affiancare a quello che già  fate anche questi aspetti.

  • 4 Emanuele 14 maggio 2008 alle 11:54

    Sono Emanuele,fra poco laureato in scienze delle attività  motorie,sarei interessato al vostro megaprogetto…ho molta esperienza con i cavalli,ho fatto diverse gare con ottimi risultati e sono stato arruolato nell’esercito per un anno e mezzonel centro ippico militare di lecce…ho interesse a compiere delle attività  in un centro molto grande per poter capire tutte le problematiche che riguardano il settore..ovviamente attività  di volontariato o tirocineo.La mia esperienza potrebbe esserVi d’aiuto.Grazie

Lascia un commento

  • Anto: Tanto per rompere:- A Ennio. E’ rtivelao cic3b2 che i viventi percepiscono come bene...
  • natural health: Having read this I believed it was extremely informative. I appreciate you...
  • www.thefocc.com: Right here is the perfect website for anyone who wants to find out about this...
  • 5:2 Fast Formula Review: When some one searches for his necessary thing, so he/she wishes to be...
  • do diet patches work: I know this if off topic but I’m looking into starting my own blog...
  • セリーヌ ラゲージ: Magic toned diy and studs quality this bag. You will unearth raised logo discs inside...
  • buy instagram followers: When I originally commented I clicked the “Notify me when new...
  • short game instruction: I am sure this piece of writing has touched all the internet users, its...
  • Sim City 5 Key: Hello there, You’ve done an excellent job. I will certainly digg it and...
  • Caterina: Ho avuto l’onore di essere stata studentessa presso l’ospedale di Camerino...